top of page

VIAdelCAMPO - Tribute Band

Riccardo Mori

Chit/\rra e Voce

Cantante e chitarrista, classe 1971.

Comincia a suonare a 13 anni e da allora non si ferma più. Suona e canta di tutto, dal rock inglese e americano al cantautorato italiano, sia in elettrico che in acustico, militando in numerose band e tenendo concerti in Italia e all'estero. Nel 1999 fonda i Felpudo Maldito, piccola orchestra

di "caba-rock", dei quali è frontman ed autore di musiche e testi e con i quali incide due lavori autoprodotti, "La Voce dell'Anguilla" e "Merenda a Cafarnao...". Dal 2004 al 2006 è nella band di Vasco Rossi come chitarrista acustico e corista, con numerosi live in stadi e festival, documentati dal CD e DVD dal vivo "Buoni o Cattivi Live Anthology 2004\2005". Insegna chitarra moderna all'Accademia Musicale di Firenze ed alla Scuola di Musica di Scandicci. Nel 2013 pubblica il suo primo album come solista "Tracce Fantasma" da lui scritto, composto, interpretato e prodotto. Profondo ed appassionato conoscitore del repertorio di Fabrizio De Andrè, entra a far parte stabilmente dei Via del Campo nel 2012 in qualità cantante e "suonatore di chitarra e mandolino". 

Davide Cammelli

Chit/\rre e Cori

Nato a Firenze il 29 aprile 1967 è figlio e nipote d'arte...il padre Ivan ha collaborato con Claudio Baglioni ed Antonello Venditti, il nonno Dario ha suonato il sax con la grande Mina.

Inizia il suo approccio con la musica nel 1977 con lo studio del pianoforte. Nel 1982 compra la sua prima chitarra ed inizia lo studio come autodidatta per poi seguire i consigli di Riccardo Galardini (Raf). Dal 1982 al 1989 suona in vari gruppi tra cui "Up
to Date" Rock Funky.Dal 1990 al 1997 fa piano bar. Si trasferisce nel 1998 a Londra dove collabora con gli "Open Arms" - Pop Multietnico - dove si esibisce in Francia, Spagna, Germania ed Italia; con i "Frititi" - Afro Jazz - esibendosi in Inghilterra e Scozia. Dal 2012 collabora agli arrangiamenti dello spettacolo LADIES – LA COMMEDIA MUSICALE. 

Vincenzo Iacobelli

T/\stiere e Synth

Si chiama Giovanni ma per tutti è Vincenzo. Grazie a suo padre, grande appassionato di opera lirica, si è avvicinato alla musica e ben presto ha imparato a suonare il sax soprano presso la banda del suo paese.

Nel 1973, messo da parte il sax, inizia a studiare il trombone presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze. Nel 1979 si diploma e inizia ad insegnare musica nelle Scuole Medie. Le sue esperienze musicali sono: Blues Rock, Piano Bar ed anche musiche da ballo. Attualmente collabora con 2 Band, oltre a VIAdelCAMPO: gli Struzzi Reloded (gruppo di Cover di Prog Rock) ed i Sir Randha (gruppo Ska - Ska Jazz - Ska Jamaica). 

Gabriele Vinci

B/\sso

Nato meno di mezzo secolo fa a Roma, bassista dall’aria truce ma dal cuore grande, unisce l’eclettismo ad una classe del tutto personale dando una ritmica possente ai brani che interpreta. Va più veloce dei pensieri che gli passano per la testa, rendendo difficile, a chi gli sta d’intorno, la comprensione delle sue idee (in altre parole il classico genio incompreso). E’ l’unico mancino del gruppo, il che lo rende un evento più unico che raro. Amante di Djivas, pastorizza le note con classe e maestria. E' lui...il Maestro! 

Salvatore Sciarretta

S/\x e Cori

Salvo Sciarretta dal 1995 svolge l’attività di sassofonista esibendosi nei vari locali e piazze siciliane. Avviato agli studi musicali dal padre musicista all’età di 10 anni, studia prima pianoforte e poi il sassofono. Debutta professionalmente come sassofonista in diversi gruppi musicali e Big Band nei locali e piazze della splendida Sicilia.

Ha avuto la fortuna di conoscere un grande pianista di Piano bar, Antonello Tonna, con il quale ha avuto numerose collaborazioni artistiche. 

Francesco Sapora

B/\tteria

Nato a Montebuono Sabino in provincia di Rieti il 05 novembre 1967, batterista dal drumming grintoso ed eclettico, inizia la sua attività di musicista da autodidatta ad otto anni dopo aver sfondato svariate batterie giocattolo...avendo avuto per regalo la mitica Premier rossa fiammante. A 14 comincia seriamente la professione lavorando in vari gruppi dance, soul, funky.

Porta avanti per parecchi anni questa esperienza suonando in giro per la penisola conoscendo molti artisti e musicisti. Collabora come batterista con il gruppo i "Santarosa" calcando vari palchi italiani.
Matura il proprio talento frequentando alcuni seminari di formazione professionale con A. Golino, G. Capiozzo, S. Smith, R. Gatto, M. Boco, D. Weckl, A. Nussbaum, W. Calhoun. Ha lavorato con varie Filarmoniche: Giuseppe Verdi Montebuono S., A. Del Bravo La Scala, corpo musicale A.Mariotti Fucecchio, Filarmonica Amedeo Bassi Montespertoli, Filarmonica Leonardo da Vinci Vinci, Filarmonica Bientinese, Associazione Musicale di Poggio Catino, Associazione Bandistica San Polo Sabino, Filarmonica di Torri, Associazione musicale Ponzano Romano, Filarmonica di Cottanello, Gruppo spettacolo La Ricciolina. Nel 1990, anno dei mondiali di calcio in Italia, ha suonato negli stadi italiani con la Banda dell'Esercito per presentazioni, picchetti e quant’altro. Sotto la direzione del Maestro Giacomo Di Mario ha suonato con la Banda Nazionale Garibaldina le percussioni, i timpani e la batteria nelle più belle piazze italiane tra cui Roma (Pincio), Firenze (Palazzo Vecchio), Venezia, Napoli, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Con la Judrio Big Band della Guardia di Finanza ha inciso due cd. Fa parte, attualmente, della Filarmonica Pietro Nardini di Montelupo Fiorentino, della Comunale di Pistoia, della Big Nardini Band e della cover band di Fabrizio De Andrè Via del Campo. Oggi endorser delle batterie Yamaha, piatti Ufip, microfoni XXL Inside, AcusticaNapoli. Fondatore e docente di batteria della Filarmonica Pietro Nardini di Montelupo Fiorentino ed in passato della Banda Nazionale Garibaldina e della Scuola di Musica di Orvieto. 

Please reload

bottom of page